You are here

S.O.S Madagascar

Nampidirin'i superadmin ny Wed, 23/11/2005 - 09:25

Madagascar attanagliato dalla fame, a rischio migliaia di bimbi

Migliaia di bambini affrontano la grave malnutrizione nel Madagascar sudorientale e 1.600 potrebbero morire presto se non riceveranno aiuti. Lo ha detto oggi un portavoce del governo.

Il segretario generale del consiglio di emergenza Jacki Randindrarison ha detto che il governo fa appello per aiuto per evitare la fame nel distretto Vangaindrano, colpito dalla siccità e portare sostegno ai villaggi maggiormente colpiti.

"Si stima che 1.600 bambini siano ad immediato rischio di morire di fame, migliaia di altri sono malnutriti", ha detto.

Venerdì, l'Ocha, organismo Onu che coordina gli affari umanitari, ha stimato che 14.000 bambini nella regione sono malnutriti.

Randindrarison sostiene che le inondazioni causate da due cicloni che hanno colpito l'isola dell'oceano Atlantico a febbraio e marzo hanno distrutto i raccolti, causando la mancanza di cibio.

"Di solito, il cibo nella regione non è assicurato, ma le inondazioni dei raccolti quest'anno hanno reso la situazione ancora peggiore", ha detto.

Il Madagascar è una delle nazioni più povere del mondo, con tre quarti dei suoi 17 milioni di abitanti che vivono con meno di un dollaro al giorno. Le agenzie di aiuto dicono che il tasso di malnutrizione fra i bimbi dell'isola è tra i peggior in Africa.

La fame spesso colpisce anche la zona arida sudordientale.

in Reuters Italia lunedì novembre 21, 2005 12.32