You are here

Fanasana ho an'ny Malagasy rehetra Fampisehoana

Nampidirin'i superadmin ny Wed, 22/02/2012 - 16:09

Misy fanasàna ho an'ny Malagasy rehetra hanatrika ny hetsika karakarain'ny fikambanana Gialuma onlus ka anasana antsika rehetra.

Evento realizato  da Gialuma onlus
in collaborazione con la Città di Ariccia e l’Associazione dei Ragazzi di Strada di Fort Dauphin GialuMAD

Palazzo Chigi Ariccia
Piazza di Corte 14
http://www.palazzochigiariccia.it/dovesiamo.htm
3 marzo 8 aprile 2012

 

L’Evento, realizzato con il lavoro non retribuito di tutti i volontari di Gialuma, è finalizzato alla costruzione della “Casa dei Ragazzi di Strada a Fort Dauphin”nel Sud Madagascar,dove  Gialuma è impegnata dal 2004 in sostegno della scolarizzazione e della salute e della nutrizione .

Per  La realizzazione di questo evento si ringraziano :
CLUB MEDICI, TA.CA.RO Tangenziale Castelli Romani, DELTA costruzioni, ROMANO AUTOGAS, ACCADEMYSI PHOTO, CORO IN MASCHERA, CENTRO PIAMARTA.

PROGRAMMA


3 marzo ore 16,00  Sala Maestra

Inaugurazione  della Mostra Fotografica:”Madagascar Alle Donne ed Alle Bambine
-Saluto delle Autorità
-Presentazione della Mostra
-Proiezione Film:  "Il seme della mangrovia. La casa dei ragazzi di strada di Fort Dauphin".
 Di Chiara Martina  e Francesco Tognarini
-Visita della Mostra
-Aperitivo

La  Mostra  sarà esposta presso 

Palazzo Chigi di Ariccia  dal 3 marrzo al 8 aprile dalle ore 10 alle13 e dalle 15 alle 18.30 .Chiuso il lunedì.
Ingresso libero.

3 marzo - 8  aprile

Giovani Artisti di Ariccia espongono le loro opere  nel Portico  del Cortile
di Palazzo Chigi per tutta la durata dell’evento. 

Ingresso libero

8 Marzo :Festa delle Donne 
ore 20,00 Sala Maestra


Festa dedicata a tutte le Donne del mondo e agli Uomini che  rispettano le donne e nel quotidiano si impegnano per  realizzare un rapporto di  armonia e parità,contro le discriminazioni di genere.
Cena
Concerto  con la voce straordinaria  di una giovane donna: Betta  ed il suo gruppo Betta Blues Society
Prevendita  biglietti  bar centrale  Perciballe Iberio  P,zza di Corte Ariccia
 info: 3476759116
È  previsto ‘l’ingresso al solo concerto alle  22 secondo disponibilità di posti.


11 Marzo:Concerto
ore 17,00 Sala Maestra

Concerto del Coro  in Maschera  diretto dal Maestro Marta Zanazzi “Missa Luba”
Ingresso libero

9 Aprile :Pasquetta Solidale

presso  Casa per Ferie Pia Marta Via Rufelli Ariccia
 Info: 069342096 - 3396542434
Pranzo
Concerto di Giovani Voci allieve dell’Accademia Musicale di Ariccia  e del Maestro  Marta Zanazzi

Questo Mostra  è un omaggio  che Gialuma  onlus fa  alle Donne ed alle Bambine del Madagascar, raccogliendo immagini di fotografi non professionisti, raccolte durante le sue missioni in questo Paese.
In un arcobaleno di etnie che fanno del Madagascar centro di culture ed usanze molteplici,crogiuolo  di  conoscenze e saperi, tramandati a voce da popoli africani, asiatici, arabi, indonesiani, nasce questa riflessione sulle esperienze e le sensazioni che ci hanno accompagnato in questi anni d’intervento di volontariato in questa terra lontana:il Madagascar.
Un contributo di conoscenza che passo dopo passo ci  avvicina a comprendere chi per genere è più fragile: le bambine e le donne, che per prime subiscono gli abusi della povertà  e dell’ignoranza.

Donne e bambine portatrici  di vita e di gioia madri instancabili, madri nonne, madri bambine, che accolgono la vita con un sorriso e che tanto sanno dare senza chiedere.                                 Storie di bambine allegre e sorridenti che danzano ad ogni ritmo prodotto con le mani, pronte a mangiare, a divorare tutto a qualsiasi ora del giorno e della notte, perché, sempre affamate…
Bambine che si lasciano” figlie”e si ritrovano “madri”solo dopo alcuni mesi.
Bambine comprate per un piatto di spaghetti da orchi occidentali che per diletto divorano la loro infanzia in un attimo.

Bambine  e donne   che riescono a mantenere  salda  tra le dita la propria dignità con il candore dei loro sorrisi.
Bambine  bellissime  nei loro abitini cenciosi senza l’ombra della tristezza nello sguardo ,che vivono la vita come fosse un miraggio e che tanto ci sanno insegnare, nonostante  le  condizioni di povertà in cui vivono.

La realizzazione di questo Evento è finalizzata alla costruzione della Casa dei Ragazzi e delle Ragazze  a Fort Dauphin  in collaborazione con l’associazione malgascia dei ragazzi di strada” GialuMAD “ costituita da bambini cresciuti e scolarizzati con il sostegno di Gialuma onlus.
La Casa dei Ragazzi sarà un centro diurno per l’alimentazione ed il sostegno scolastico di 100 ragazzi e ragazze poverissimi di Fort Dauphin e sarà finalizzata a migliorare la nutrizione,la scolarizzazione e l’educazione alla prevenzione delle malattie trasmissibili e delle gravidanze precoci nelle bambine, ed alla iniziazione all’  avviamento professionale  nei ragazzi e nelle ragazze più grandi.
Gialuma onlus ha acquistato a dicembre un terreno nel centro del paese di Fort Dauphin con questo scopo, grazie all’aiuto delle persone che le hanno dato fiducia.