Misy fanasàna ho an'ny Malagasy rehetra hanatrika ny hetsika karakarain'ny fikambanana Gialuma onlus ka anasana antsika rehetra.
Evento realizato da Gialuma onlus
in collaborazione con la Città di Ariccia e l’Associazione dei Ragazzi di Strada di Fort Dauphin GialuMAD
Palazzo Chigi Ariccia
Piazza di Corte 14
http://www.palazzochigiariccia.it/dovesiamo.htm
3 marzo 8 aprile 2012
L’Evento, realizzato con il lavoro non retribuito di tutti i volontari di Gialuma, è finalizzato alla costruzione della “Casa dei Ragazzi di Strada a Fort Dauphin”nel Sud Madagascar,dove Gialuma è impegnata dal 2004 in sostegno della scolarizzazione e della salute e della nutrizione .
Per La realizzazione di questo evento si ringraziano :
CLUB MEDICI, TA.CA.RO Tangenziale Castelli Romani, DELTA costruzioni, ROMANO AUTOGAS, ACCADEMYSI PHOTO, CORO IN MASCHERA, CENTRO PIAMARTA.
PROGRAMMA
3 marzo ore 16,00 Sala Maestra
Inaugurazione della Mostra Fotografica:”Madagascar Alle Donne ed Alle Bambine”
-Saluto delle Autorità
-Presentazione della Mostra
-Proiezione Film: "Il seme della mangrovia. La casa dei ragazzi di strada di Fort Dauphin".
Di Chiara Martina e Francesco Tognarini
-Visita della Mostra
-Aperitivo
La Mostra sarà esposta presso
Ingresso libero.
3 marzo - 8 aprile
Giovani Artisti di Ariccia espongono le loro opere nel Portico del Cortile
di Palazzo Chigi per tutta la durata dell’evento.
8 Marzo :Festa delle Donne
ore 20,00 Sala Maestra
Festa dedicata a tutte le Donne del mondo e agli Uomini che rispettano le donne e nel quotidiano si impegnano per realizzare un rapporto di armonia e parità,contro le discriminazioni di genere.
Cena
Concerto con la voce straordinaria di una giovane donna: Betta ed il suo gruppo Betta Blues Society
info: 3476759116
È previsto ‘l’ingresso al solo concerto alle 22 secondo disponibilità di posti.
11 Marzo:Concerto
ore 17,00 Sala Maestra
Concerto del Coro in Maschera diretto dal Maestro Marta Zanazzi “Missa Luba”
Ingresso libero
9 Aprile :Pasquetta Solidale
presso Casa per Ferie Pia Marta Via Rufelli Ariccia
Info: 069342096 - 3396542434
Pranzo
Concerto di Giovani Voci allieve dell’Accademia Musicale di Ariccia e del Maestro Marta Zanazzi
Questo Mostra è un omaggio che Gialuma onlus fa alle Donne ed alle Bambine del Madagascar, raccogliendo immagini di fotografi non professionisti, raccolte durante le sue missioni in questo Paese.
In un arcobaleno di etnie che fanno del Madagascar centro di culture ed usanze molteplici,crogiuolo di conoscenze e saperi, tramandati a voce da popoli africani, asiatici, arabi, indonesiani, nasce questa riflessione sulle esperienze e le sensazioni che ci hanno accompagnato in questi anni d’intervento di volontariato in questa terra lontana:il Madagascar.
Un contributo di conoscenza che passo dopo passo ci avvicina a comprendere chi per genere è più fragile: le bambine e le donne, che per prime subiscono gli abusi della povertà e dell’ignoranza.
Donne e bambine portatrici di vita e di gioia madri instancabili, madri nonne, madri bambine, che accolgono la vita con un sorriso e che tanto sanno dare senza chiedere. Storie di bambine allegre e sorridenti che danzano ad ogni ritmo prodotto con le mani, pronte a mangiare, a divorare tutto a qualsiasi ora del giorno e della notte, perché, sempre affamate…
Bambine che si lasciano” figlie”e si ritrovano “madri”solo dopo alcuni mesi.
Bambine comprate per un piatto di spaghetti da orchi occidentali che per diletto divorano la loro infanzia in un attimo.
La realizzazione di questo Evento è finalizzata alla costruzione della Casa dei Ragazzi e delle Ragazze a Fort Dauphin in collaborazione con l’associazione malgascia dei ragazzi di strada” GialuMAD “ costituita da bambini cresciuti e scolarizzati con il sostegno di Gialuma onlus.
La Casa dei Ragazzi sarà un centro diurno per l’alimentazione ed il sostegno scolastico di 100 ragazzi e ragazze poverissimi di Fort Dauphin e sarà finalizzata a migliorare la nutrizione,la scolarizzazione e l’educazione alla prevenzione delle malattie trasmissibili e delle gravidanze precoci nelle bambine, ed alla iniziazione all’ avviamento professionale nei ragazzi e nelle ragazze più grandi.
Gialuma onlus ha acquistato a dicembre un terreno nel centro del paese di Fort Dauphin con questo scopo, grazie all’aiuto delle persone che le hanno dato fiducia.