Oggi 29 marzo 2007, si commemora il sessantesimo anniversario dell’insurrezione anti-francese a Madagascar, per ricordare le migliaia di vittime di quella notte e dei giorni seguenti, fino a portare Madagascar all’Indipendenza nel 1960.
Dopo avere esiliato l’ultima regina, Ranavalona III, la Francia ha colonizzato Madagascar nel 1896, e ha mandato il Generale Gallieni per la Pacificazione del paese. Ma nel volere sviluppare in fretta Madagascar, lui ha adottato i lavori forzati e ha incoraggiati l’arrivi di tanti europei nell’Isola.
Di conseguenza, delle società segrete si sono formate per ribellarsi contro i colonizzatori. Già nel 1904-1905 si verificavano delle rivolte che hanno causato il ritorno del Generale Gallieni nella sua patria.
Nel mese di febbraio 1946 è nato il partito MDRM (Movimento Democratico del Rinnovamento Malgascio), che avrebbe fomentato l’insurrezione nella parte est dell’Isola nella notte del 29 marzo 1947.
Delle bande armate attaccavano i depositi militari francesi, e se dei due campi si sono registrati delle vittime, i malgasci hanno perso più uomini, visto la disparità degli equipaggiamenti militari ; addirittura, i francesi si sono serviti anche dell’aviazione.
Dopo violenti repressione e la lotta per l’Indipendenza, Madagascar è stato proclamata Repubblica autonoma nel 1958, e accedeva all’Indipendenza nel 1960.
Tante idee si divergono nel parlare del 29 marzo 1947 nel Madagascar, opinioni opposti quanto alla causa di quella insurrezione che ai numeri esatti delle vittime : per esempio, Jean Fremigacci ha il suo parere nel suo libro intitolato “La vérité sur la grande révolte de Madagascar” in “L’histoire”, oppure Jacques Tronchon col suo libro “L’insurrection malgache de 1947”.
Sarebbe superfluo, dopo 60 anni, discutere su cifre difficile da verificare, ma importante commemorare questo evento nel rispetto dei caduti e la volontà di conoscerne la ragione esatta e soprattutto la lontana conseguenza.
Facciamo sicchè non ci scorderemmo mai di questa storia e che ci impegneremmo a fargli conoscere ai nostri giovani e i bambini malgasci – o a metà – cresciuti lontani dal nostro paese.
E una delle ragione in cui siete tutti – amici e connazionali a Roma e dintorni – invitati a celebrare questo sessantesimo anniversario del 29 marzo 1947 nella cappella dei Fratelli delle Scuole Cristiane, in via Aurelia 472 questa domenica 1 aprile 2007 alle ore 16.00.
Rondro
La signora Liliana Mosca, docente all'Università di Napoli, ci ha inviato gentilmente un documento sull'evento del 29 marzo 1947 a Madagascar, che potete consultare nella pagina degli archivi . Cogliamo l'occasione per ringraziarla di questo suo grande contributo nel farci conoscere ancora di più la storia del nostro paese.