Tu sei qui

RINGRAZIAMENTO

Inviato da superadmin il Dom, 06/07/2008 - 08:33

Buone notizie a tutti i buon samaritani:
Avete contribuito ad aumentare i fondi per un bambino nato a Madagascar con seri problemi congeniti conosciuti sotto il nome di "Meningocele"

Buone notizie a tutti i buon samaritani,

Avete contribuito ad aumentare i fondi raccolti da Bako (mia moglie) e me stesso per la “Mezza Maratona d’Ottawa” il 28 maggio 2008, così come agli altri sforzi apportati da Foko Blog Club (Montreal, Canada), Heli’s Madagascar ( Parigi, Francia), Tetezana Onlus (Italia- Madagascar) e altre persone a titolo individuale, per un bambino nato a Madagascar con seri problemi congeniti conosciuti sotto il nome di Meningocele ( una malformazione del midollo spinale che implica il gonfiamento verso l’esterno di una parte delle meningi ).

I vostri doni hanno contribuito al successo della chirurgia che è stata finalmente eseguita sul bambino da parte dell’equipe di chirurghi del reparto della neuro-chirurgia dell’ospedale HJRA di Antananarivo, diretta dal Professor Clemente Andriamamonjy (sulla foto insieme al bambino all'uscita della rianimazione) venerdì 27 giugno scorso.

Abbiamo appreso che questo è un tipo di malformazione ossea ( spina bifida ) in cui il midollo spinale si è sviluppato normalmente ma le meningi hanno oltrepassato l’apertura spinale.

L’intervento praticato sul bambino consisteva di mettere nella posizione normale il midollo spinale e di proteggere e chiudere le meningi.

Normalmente, un meningocele e un mielomeningocele dovrebbero chiudersi alla nascita entro le 24 ore dopo la nascita per impedire l’infezione ma non è stato possibile per mancanza di mezzi della madre senza marito. Il bambino ha avuto del liquido che si è accumulato nel cervello durante i 12 mesi causando l’idrocefalo (l’acqua nel cervello).

Dieci giorni prima dell’operazione, era stato inserito un tubo per far uscire il liquido superfluo dal cervello.

Il bambino sta bene ed ha recuperato la fase post operatoria, ciò nonostante dovrà restare ancora 10 giorni in ospedale per controlli. Georgina, la madre del bambino, e la sua famiglia ci hanno chiesto di ringraziare calorosamente tutti coloro che si sono occupati del caso.

E’ stato specificamente detto del compimento di un miracolo in cui il bambino aveva poche speranze di sopravvivere senza i vostri doni.

La raccolta dei fondi è stata di 1.344 dollari canadesi più altre offerte che hanno permesso di rispondere ai seguenti bisogni:

  • Spese viaggio della famiglia dalla residenza che si trova a 600 Km dall’ospedale. Il bambino con la mamma e altri familiari che l’hanno accompagnato hanno fatto 14 ore di viaggio in macchina.
  • Primi controlli in ospedale in cui il bambino è stato sottoposto ad una risonanza magnetica che ha permesso la diagnosi appropriata sulla gravità del problema.
  • Vito e alloggio (stanza a pagamento nel reparto dell’ospedale) per la famiglia del bambino.
  • Tutto il necessario medicinale prima e dopo l’operazione.
  • Primo intervento per l’inserimento del tubo per la fuoriuscita del liquido superfluo dal cervello.
  • Operazione chirurgica per correggere la malformazione.
  • Spese di viaggio per il ritorno a casa della famiglia del bambino previsto per l’11 luglio

Un millione di grazie.

Jean e Bako RAZAFINDAMBO (al nome della madre e della famiglia)

...e grazie anche da parte nostro, Andry, Rondro e Hery, responsabili del sito "Malagasy eto Italia"