Tu sei qui

Cena di Solidarieta

Inviato da superadmin il Mar, 11/12/2012 - 20:59

bambin mada1 bambin mada

 

Il primario obiettivo della nostra associazione è dare istruzione scolastica e assistenza medico-sanitaria ai bambini e alle famiglie bisognose del Madagascar, uno dei paesi simbolo, nel mondo, della povertà e dell’arretratezza.

Tutto è nato quando, nel 2007, Enza e Aldo sono andati per la prima volta in Madagascar, visitando all’inizio le zone povere del sud, dove ogni anno i cicloni travolgono le povere case di fango e paglia, poi recandosi nel nord, a Nosy-Be, dove sono più stridenti le contraddizioni tra le ricche strutture del turismo e quelle fatiscenti della miseria. Qui, Enza e Aldo hanno incontrato una bambina di sei anni, Volatiana, orfana del padre e abbandonata dalla madre. L’hanno subito adottata e oggi frequenta la prima media in un collegio di suore italiane, a Nosy-Be.

I due coniugi avevano alle spalle diverse esperienze di solidarietà in Uganda, nel Congo-Brazzaville, a Cabinda (Angola). In Uganda hanno costruito, con il sostegno di famiglie di Fiumicino e Roma, una scuola per 200 bambini in una zona devastata dalla guerra civile e dalle malattie endemiche; in Congo hanno aiutato les enfants de la route, i bambini che, avendo perso i genitori, vivono sulla strada in condizioni di indigenza e con il futuro negato sin da piccoli, così come avviene a Cabinda, la piccola exclave nel nord dell’Angola al confine con il Congo, luogo di ormai storiche tensioni politiche e contraddizioni sociali.

Poi la scoperta, nel nord del Madagascar, di un luogo dimenticato da tutti, anche dalle mappe dei  motori di ricerca, un luogo dove le uniche strade sono sentieri tra la foresta e il fiume che collegano tanti piccoli villaggi dove la gente viveva senza assistenza sanitaria e senza scuola per i bambini, dove ammalarsi significava paziente e rassegnato dolore. Il luogo si chiama Kongony, provincia di Ambanja. Enza ed Aldo hanno concentrato qui le loro energie da quando, nell’estate del 2009, un piccolo bambino è morto per un tragico incidente domestico ma soprattutto per la mancanza di un medico e di una struttura sanitaria. Da allora molte cose sono state fatte, con l’aiuto di tanti amici non solo di Fiumicino e Roma, ma anche di altre regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia.

Oggi, dopo poco più di tre anni, è stata completata una scuola in muratura frequentata già da 110 alunni e con 6 maestri; è operativo da tre anni un piccolo ma efficiente Centro Sanitario, con un medico “adottato” da famiglie solidali di Fiumicino; è stato realizzato un impianto idrico che porta l’acqua di sorgente alle tre fontane costruite nel centro abitato, con grande beneficio igienico e sanitario per la gente di Kongony; sono stati installati 12 pannelli fotovoltaici che dal luglio 2011 ogni sera  portano la luce a Kongony, fatto mai accaduto prima di allora nella storia di questo territorio!

E infine, ultimo solo in ordine di tempo, tra circa due mesi sarà ultimato un vero e proprio ospedale per la diagnosi e la cura delle diverse patologie, con un reparto maternità che assisterà le donne in gravidanza, durante il parto e nel puerperio.

Gli aiuti umanitari non si sono fermati a Kongony, ma sono continuati verso altri nuclei umani del bisogno: in altri luoghi del Madagascar, ma anche nel Benin, in Congo, e costantemente, da molti anni, verso famiglie africane di Roma.

Tanti progetti sono in cantiere, ma vogliamo anche che un po’ alla volta questa gente acquisti una propria indipendenza, svolgendo piccole ma significative attività artigianali e professionali.

La nostra associazione è formata da persone diverse per età anagrafica, professione e provenienza regionale, ognuna con il proprio corredo di esperienze e idee. Siamo certi che ciò sarà proficuo per l’aiuto che continueremo a portare ovunque: il nostro aiuto non conosce frontiere.

 

Bambini del Madagascar e Noi – onlus

Via G. Tescione, 19 – 00054 FIUMICINO (RM)

tel. 06 6582961 – C.F./P.IVA 12134391007

www.bambinidelmadagascarenoi–onlus.it

info@bambinidelmadagascarenoi–onlus.it